Si pubblica di seguito, sulla destra nella sezione FILE ALLEGATI, il testo della nota trasmessa all' Autorità Nazionale Anticorruzione in data 21 maggio 2018
Si pubblica di seguito, sulla destra nella sezione FILE ALLEGATI, lo Statuto dell' Associazione dei Comuni del Lodigiano
Si pubblicano di seguito, sulla destra nella sezione FILE ALLEGATI, il:
PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DEL LODIGIANO
Giuseppe Maiocchi - Sindaco del Comune di Livraga
COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IN CARICA
Piero Mussida - Vicesindaco del Comune di Casalpusterlengo
Eleonora Ferri - Consigliera del Comune di Lodi
Virginio Caccialanza - Assessore del Comune di Borghetto Lodigiano
Davide Vighi - Sindaco del Comune di Caselle Lurani
Nathalie Sitzia - Sindaca del Comune di Casaletto Lodigiano
Paola Galimberti - Vicesindaca del Comune di San Martino in Strada
Antonio Bacchi - rappresentante altri enti
Fabrizio Santantonio - Presidente della Provincia di Lodi
MEMBRI APPARTENENTI AI DIRETTIVI ANCI INVITATI DI DIRITTO
Livio Bossi - Sindaco del Comune di Boffalora D'Adda
Andrea Furegato - Sindaco del Comune di Lodi
Elia Delmiglio - Sindaco del Comune di Casalpusterlengo
Lino Osvaldo Felissari - Sindaco del Comune di Lodi Vecchio
Silvia Giudici - Sindaca del Comune di Mulazzano
REVISORI DEI CONTI
Angelo Lunghi - Vicesindaco del Comune di Senna Lodigiana
Franco Ferrari - Sindaco del Comune di Orio Litta
Mirko Villa - Assessore del Comune di Tavazzano con Villavesco
In allegato il verbale dell'assemblea del 10 dicembre 2019 con le nomine.
Di seguito (FILE ALLEGATI) si pubblicano i bilanci ACL 2016-2017-2018-2019-2020-2021 approvati al 31 dicembre
La trasparenza nei confronti dei cittadini e dell'intera collettività rappresenta uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell'imparzialità e del buon andamento delle pubbliche amministrazioni, favorendo il controllo sociale sull'attività pubblica per mezzo di una sempre più ampia accessibilità e conoscibilità dell'operato dell'Associazione dei Comuni del Lodigiano.
Inoltre, il pieno rispetto degli obblighi di trasparenza costituisce il principale strumento di prevenzione e di lotta alla corruzione, garantendo in tal modo la piena attuazione dei principi previsti dalla normativa internazionale, nonchè dalla recente normativa in materia (Legge 190/2012 - Decreto legislativo n. 33/2013 - Decreto legislativo n. 39/2013).
L'art. 6 del D.lgs 97/2016, al quale in questa sede si rimanda, nel novellare l'art. 5 del D.lgs. 33/2013, ha disciplinato anche un nuovo accesso civico, molto più ampio di quello previsto dalla precedente formulazione, il c.d. "accesso civico generalizzato", riconoscendo a chiunque, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, l'accesso ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati, e salvi i casi di segreto o di divieto di divulgazione previsti dall'ordinamento.
La deliberazione ANAC n. 1134 dell'08/11/2017 ha incluso l'accesso civico tra gli obblighi di trasparenza che devono essere osservati anche da quegli "enti di diritto privato, diversi dalle società, costituiti in forma di associazione, non soggetti a controllo pubblico, svolgenti attività di pubblico interesse", enti tra i quali rientra questa A.C.L.
Si pubblica, sulla destra nella sezione FILE ALLEGATI, i tre modelli da utilizzarsi per l'accesso agli atti nei differenti casi di seguito descritti:
Mod.1) richiesta di accesso civico ex art. 5, c.1, D. lgs. n. 33/2013.
Mod.2) richiesta di accesso generalizzato ex art. 5, c. 2, D.lgs. n. 33/2013
Mod.3) richiesta di accesso documentale (accesso formale a documenti amministrativi per esame e/o estrazione di copie ai sensi della L. 241/90 integrata e modificata dalla L. 15/05 e dal D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184.
La richiesta può essere presentata agli uffici ACL 0371/091090 - acl@ascolod.it
TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTI:
01 - Selezione pubblica volontari Servizio civile Universale
02 - Selezione pubblica volontari Leva Civica Regionale cofinanziata
03 - Selezione pubblica volontari Leva Civica Regionale autofinanziata
04 - Iscrizione a seminari e corsi di formazione
Per tutte le tipologie di procedimenti nel dettaglio vedasi FILE ALLEGATI
In questa sezione si pubblicano, come da file allegato, i contributi ricevuti da ACL da parte di Enti Pubblici nell'anno 2022
In Italia c’è un regime fiscale agevolato per chi sostiene la cultura. Si chiama Art bonus ed è un credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni liberali in denaro che i singoli cittadini, le imprese e gli enti non commerciali fanno a favore del patrimonio culturale pubblico.
Articolo tratto da "Il Cittadino" di giovedì 12 dicembre 2019